Start Planning
Festa della Repubblica

Festa della Repubblica 2020 e 2021

La Festa della Repubblica, conosciuta come la Proclamazione della Repubblica o Giorno della Repubblica è la festa pubblica che commemora il giorno in cui l’Italia divenne una repubblica.

AnnoDataGiornoFestività
20202 giugnomartedìFesta della Repubblica
20212 giugnomercoledìFesta della Repubblica

Ogni anno, il 2 giugno, i cittadini italiani celebrano una giornata che passò alla storia. Nel 1946, mentre la nazione si stava riprendendo dalle devastazioni della seconda guerra mondiale, si tenne un referendum per permettere alle persone di scegliere la forma di governo per il loro paese.

Dopo aver lottato contro il fascismo durante la guerra in Europa, l’Italia aveva bisogno di scegliere tra una repubblica e una monarchia. I cittadini optarono per la repubblica, costringendo i loro monarchi all’esilio. Fu un momento di grande gioia.

La Festa della Repubblica in Italia è considerata il giorno della nascita della Nazione. È paragonata al Giorno dell’Indipendenza (Independence Day) negli Stati Uniti o alla presa della Bastiglia in Francia, ed è motivo di grande festa. Ogni anno, la popolazione si riunisce per partecipare ai festeggiamenti. Nella capitale, Roma, l’attrazione principale è una parata militare. È il momento in cui si stende il tappeto di benvenuto, mentre le ambasciate in tutta la nazione partecipano anch’esse alle celebrazioni. Inoltre viene posta una corona di fiori sulla tomba del Milite Ignoto, presso l’Altare della Patria, in riconoscimento di coloro che hanno sacrificato tutto per l’Italia.

Dopo la parata nazionale, presieduta dal Presidente della Repubblica, il Palazzo del Quirinale diventa un luogo di interesse come i giardini pubblici, aperti ufficialmente per la stagione. Anche l’aviazione italiana si unisce ai festeggiamenti, volando per l’occasione e lasciando nel cielo una striscia con i colori dell’Italia.

La Festa della Repubblica è un giorno che segna un momento di spirito patriottico, in cui i cittadini italiani possono mostrare il loro grande orgoglio alla nazione. La popolazione sceglie questo giorno per mangiare, bere, e divertirsi con gusto commemorando il giorno in cui gli italiani ottennero la loro libertà da un periodo buio della loro storia. La Festa della Repubblica è un giorno glorioso.