Start Planning
Festa dei lavoratori

Festa del lavoro 2019 e 2020

In Italia, Festa dei Lavoratori si celebra ogni anno il 1° maggio.

AnnoDataGiornoFestività
20191 maggiomercoledìFesta del lavoro
20201 maggiovenerdìFesta del lavoro

L’infrastruttura e il carattere di ogni paese o città del mondo sono stati costruiti sulle spalle dei lavoratori, che hanno sopportato condizioni difficili e poco retribuite per permettere alla società di prosperare. La maggior parte dei paesi ha designato una festa speciale che celebra gli sforzi di quei lavoratori nel corso della storia. Alcuni paesi celebrano quel giorno come Giorno di Maggio o la Festa del Lavoro.

Alla fine del 1800, il mondo fu assalito dall’influenza improvvisa dei sindacati, organizzati da gruppi socialisti e comunisti con l’obiettivo di lottare per i diritti dei lavoratori. Molti paesi, tra cui l’Italia, hanno scelto di designare il 1° maggio come Giornata Internazionale dei Lavoratori per commemorare il sacrificio dei lavoratori del sindacato durante una protesta a Chicago. Il 4 maggio del 1886 i lavoratori erano in sciopero per chiedere la giornata lavorativa di 8 ore, quando scoppiò un violento alterco. Nel corso di questo alterco, chiamato l’affare Haymarket, la polizia sparò sulla folla e gettò una bomba in mezzo al corteo. La sparatoria causò la tragica morte di quattro lavoratori.

Nata da tale tragico evento, la Festa dei Lavoratori è diventata un giorno di festa. In Italia, la festività fu sospesa dal 1925 al 1945. Quando la seconda guerra mondiale si concluse, il governo scelse di ripristinare la giornata di festa, dal momento che il paese aveva iniziato il processo di ricostruzione.

Anche se la Giornata internazionale dei lavoratori è a volte considerata come un’opportunità per i lavoratori e i rappresentanti sindacali per protestare, la maggior parte dei cittadini partecipano in varie forme alla celebrazione. Gli uffici governativi, gli uffici postali, le scuole e tutti gli altri enti pubblici rimangono chiusi in onore dei lavoratori in tutto il paese. Molti cittadini utilizzano questa giornata di festa per assistere a concerti, guardare le parate, fare un picnic e riunirsi con la famiglia e gli amici, come una giornata di relax.

Accept