Start Planning
Immacolata Concezione

Immacolata Concezione 2019 e 2020

L’Immacolata Concezione è una festa cattolica Italiana che celebra la Vergine Maria.

AnnoDataGiornoFestività
20198 dicembredomenicaImmacolata Concezione
20208 dicembremartedìImmacolata Concezione

In italiano, la festività è conosciuta come Immacolata Concezione. L’Immacolata Concezione è una delle feste più importanti per i cattolici e gli italiani: ciò è dovuto principalmente al fatto che oltre il 90 per cento degli italiani sono cattolici. L’Immacolata Concezione è una festa che incoraggia il legame tra amici e familiari. Si celebra l’8 dicembre di ogni anno.

Tradizioni

Anche se l’Immacolata Concezione è celebrata dai cattolici in quasi tutto il mondo, ci sono molte tradizioni di questa festa che sono unicamente italiane.

  • Falò

Si tratta di una tradizione diffusa nelle piccole città e nei paesi, dove molti italiani festeggiano l’Immacolata Concezione accendendo enormi falò. Secondo le credenze tradizionali, questi fuochi distruggono i peccati e rimuovono l’energia negativa dalla comunità. I falò hanno anche lo scopo pratico di riscaldare le aree esterne dove le persone celebrano la festività. Questo permette alla gente di riunirsi in spazi aperti durante le fredde notti di dicembre. Durante l’Immacolata Concezione talvolta si hanno anche informali gare di falò tra città e comuni limitrofi. Queste competizioni portano alla costruzione di grandi e fragorosi fuochi, che spesso illuminano intere città. Queste celebrazioni con i falò sono basate su alcune delle tradizioni più antiche d’Italia, risalendo al periodo pre-bizantino.

  • Processioni

Anche i Tedofori partecipano alle processioni che attraversano città e piccoli paesi. Essi accompagnano spesso un gruppo di persone che portano statue di culto della Vergine Maria. Queste parate religiose si verificano durante il giorno. Intere comunità spesso si riuniscono sui bordi delle strade per vedere le processioni.

  • Cibo

L’evento principale dell’Immacolata Concezione in Italia è una grande festa che onora la Vergine Maria e Gesù Cristo. Le portate in questo pasto variano notevolmente a seconda della regione e delle preferenze delle famiglie, ma di solito vengono preparati i cibi tradizionali. Vari tipi di pasta, pane e salse sono spesso tra i cibi preferiti dalle famiglie. Prima dell’inizio della festa dell’Immacolata Concezione viene detta una preghiera appropriata al giorno di festa. In alcune zone d’Italia, invece, le persone non preparano né mangiano molto, ma fanno pasti molto modesti. In aree come Maglie, gli abitanti onorano la Vergine Maria comportandosi solennemente e mangiando la puccia. La Puccia è disponibile in molte forme, ma è sempre costituita da pane, formaggio, olive, olio d’oliva, e pomodori.

  • Messa

Una festa cattolica non è completa fino a quando le famiglie non vanno nella loro Chiesa per assistere alla Messa. In Italia, molte persone assistono a messe che sono dedicate all’Immacolata Concezione. Durante queste messe, i membri del clero leggono passi delle Scritture che riguardano l’Immacolata Concezione di Maria. Le famiglia italiane più religiose, inoltre, celebrano la notte dell’Immacolata Concezione cantando canzoni e leggendo le scritture nella propria casa.

  • Deposizione della corona

Uno degli eventi più popolari per l’Immacolata Concezione si verifica a Roma, dove l’8 dicembre il Papa guida una processione alla Colonna dell’Immacolata. Quando il Papa arriva, lascia una corona di fiori e dice una preghiera.

Storia

L’Immacolata Concezione è stato introdotta sul calendario cattolico nel 1476, da papa Sisto IV. Nonostante questo, la festività non è divenuta una festa ufficiale in Italia e nel mondo cattolico fino al 1844. In tempi moderni, l’Immacolata Concezione viene celebrata ogni anno dai cattolici di tutto il mondo l’8 dicembre.

Luoghi dove Celebrare

Ci sono molti luoghi in Italia che offrono svariate opportunità per celebrare, sia per gli abitanti locali che per i turisti. Le seguenti località sono posti ideali da visitare durante l’Immacolata Concezione, grazie ai loro eventi organizzati e alle feste:

  • Il Vaticano
  • Roma
  • Trento

Questi luoghi offrono anche opportunità di ristoro e culturali per quei viaggiatori che vogliono visitare l’Italia non solo come semplice occasione per celebrare l’Immacolata Concezione.

L’Immacolata Concezione è un’importante festività cattolica romana che permette al popolo italiano di esprimere il proprio rispetto per Dio e la Vergine Maria.