Start Planning
Epifania

Epifania 2020 e 2021

Celebrata il 6 gennaio, l’Epifania è una festa importante in Italia, una nazione con profonde radici cristiane.

AnnoDataGiornoFestività
20206 gennaiolunedìEpifania
20216 gennaiomercoledìEpifania

L’Epifania è tradizionalmente il giorno in cui i Tre Re o Re Magi portarono dei doni al bambino Gesù, che si trovava nella mangiatoia. Questo giorno viene celebrato con dei regali. Nel sud Italia e in Sicilia, i bambini si svegliano la mattina del 6 gennaio e trovano i regali che sono stati lasciati per loro dai magi o re. In altre parti d’Italia, invece, è la Befana a lasciare loro i doni al mattino del giorno dell’Epifania.

La Befana è simile a Babbo Natale nella giocosità della consegna dei doni e nelle tradizioni di “buono o cattivo” di entrambi i personaggi. La Befana lascia giocattoli, dolci e piccoli doni nella calza di un bambino, come Babbo Natale, lasciando ai bambini cattivi pezzi di carbone. Alcune tradizioni affermano che quando la Befana viene a consegnare i regali ai bambini scivola giù dai camini sulla sua scopa e pulisce il pavimento, spazzando via i problemi dell’anno precedente con la fuliggine del camino, lasciata mentre riempiva le calze.

L’Epifania è il dodicesimo giorno di Natale, e segna la fine di uno dei più importanti periodi di vacanza della cristianità. Ci sono molte celebrazioni pubbliche, tra cui una in Vaticano. Si tratta di un bellissimo rito: le persone indossano abiti in stile medievale e consegnano formalmente dei doni al Papa, onorando i doni fatti dai Magi, i tre Sagi. Ci sono sfilate a tema e fiere di strada per celebrare questa festività, così come regate nel Canal Grande di Venezia, dove i corridori si vestono come La Befana.