Start Planning
Epifania

Epifania 2022, 2023 e 2024

Celebrata il 6 gennaio, l’Epifania è una festa importante in Italia, una nazione con profonde radici cristiane.

AnnoDataGiornoFestività
20226 gennaiogiovedìEpifania
20236 gennaiovenerdìEpifania
20246 gennaiosabatoEpifania
Si prega di scorrere fino alla fine della pagina per le date degli anni precedenti.

L’Epifania è tradizionalmente il giorno in cui i Tre Re o Re Magi portarono dei doni al bambino Gesù, che si trovava nella mangiatoia. Questo giorno viene celebrato con dei regali. Nel sud Italia e in Sicilia, i bambini si svegliano la mattina del 6 gennaio e trovano i regali che sono stati lasciati per loro dai magi o re. In altre parti d’Italia, invece, è la Befana a lasciare loro i doni al mattino del giorno dell’Epifania.

La Befana è simile a Babbo Natale nella giocosità della consegna dei doni e nelle tradizioni di “buono o cattivo” di entrambi i personaggi. La Befana lascia giocattoli, dolci e piccoli doni nella calza di un bambino, come Babbo Natale, lasciando ai bambini cattivi pezzi di carbone. Alcune tradizioni affermano che quando la Befana viene a consegnare i regali ai bambini scivola giù dai camini sulla sua scopa e pulisce il pavimento, spazzando via i problemi dell’anno precedente con la fuliggine del camino, lasciata mentre riempiva le calze.

L’Epifania è il dodicesimo giorno di Natale, e segna la fine di uno dei più importanti periodi di vacanza della cristianità. Ci sono molte celebrazioni pubbliche, tra cui una in Vaticano. Si tratta di un bellissimo rito: le persone indossano abiti in stile medievale e consegnano formalmente dei doni al Papa, onorando i doni fatti dai Magi, i tre Sagi. Ci sono sfilate a tema e fiere di strada per celebrare questa festività, così come regate nel Canal Grande di Venezia, dove i corridori si vestono come La Befana.

Anni precedenti

AnnoDataGiornoFestività
20216 gennaiomercoledìEpifania
20206 gennaiolunedìEpifania
20196 gennaiodomenicaEpifania
20186 gennaiosabatoEpifania
20176 gennaiovenerdìEpifania